Architettura
Edificio a tre piani fuori terra, articolato a “Y” nel parco esistente, in modo da garantire la migliore esposizione e riservatezza a tutte le singole unità abitative, esaltandone l’esposizione al sole, le vedute sul parco e le relazioni quotidiane interno-esterno in tutte le stagioni.
Facciate in mattoni faccia a vista sp .12 cm, (in intonaco su cappotto solo sulle pareti arretrate dei balconi): un rivestimento durevole con bassa manutenzione e ricco delle suggestioni di uno storico e tipico materiale della tradizione costruttiva locale. Isolamenti termici con poliestere ad altissima prestazione sul lato esterno a cui si aggiunge verso l’interno lana di roccia in una controparete in fibrogesso, garantiscono un isolamento termico-acustico ottimale, ad altissima sostenibilità ambientale.
Copertura struttura in legno lamellare; manto di copertura in lastre di alluminio, con un pacchetto di 24 cm di isolamento termo-acustico ad alta densità e prestazione, accoppiato a intercapedine d’aria. Uno sporto di copertura di 1,2 m protegge l’intero perimetro di facciata.
Spazi Esterni
Ogni abitazione é dotata di grandi spazi esterni o a giardino o a terrazzi con forme e orientamenti diversi.
Unità Abitative
L’immobile è dotato di finiture di pregio, di avvolgibili in alluminio motorizzati, sanitari sospesi, videocitofono e predisposizione di antifurto con controllo volumetrico e videocamere.
Pareti all’interno in fibrogesso, cioè una parete fono e termoisolante, incombustibile, robusta e chiodabile, con azione antibatterica. La stessa stratigrafia è proposta sul lato interno delle pareti perimetrali.
Unità abitativa dove il soggiorno con spazio a doppia altezza diventa il fulcro delle diverse funzioni dell’abitare.
Dettagli Costruttivi
rendering: www.mbdigital.it
Impianti Autonomi
Un esteso impianto fotovoltaico (non visibile dalla via e dal giardino) è a servizio degli impianto della nuova residenza.
Riscaldamento e Raffrescamento
Ogni unità abitativa é dotata di un impianto di riscaldamento invernale e raffrescamento estivo e produzione di acqua calda sanitaria di tipo autonomo, mediante pompa di calore aria/acqua (le unità esterne sono disposte non sui balconi ma in disimpegno esterno all’unità abitativa, dedicato a tale funzione impiantistica nei piani alti); predisposizione degli attacchi per split idronici nei locali camere e soggiorno.
rendering: www.mbdigital.it
Ventilaz. Meccanica Controllata
VMC puntuale integrata nel monoblocco dei serramenti nei locali Soggiorno e Camere con scambiatore di calore a flussi incrociati: un impianto ad alta efficienza sia termica sia acustica senza canali che rende agile la manutenzione da parte degli stessi utenti.
Impianto Elettrico Domotica
IMPIANTO ELETTRICO completo con predisposizione intelligent buildings (domotica) per illuminazione, tapparelle, termoregolazione estiva \ inverno, allarme, porte.